Recensione Balsamo leave in moringa & lino La Saponaria

Ho desiderato da tempo acquistare un prodotto per il leave in e la mia scelta alla fine è ricaduta sul balsamo La Saponaria senza risciacquo. I miei capelli sono crespi, secchi e ribelli per natura. Non c'è un giorno in cui si comportano allo stesso modo di un altro e prendermene cura è una sfida continua e avvincente. Dopo il lavaggio io non potrei fare a meno di applicare un classico balsamo condizionante/maschera, tenendola in posa per diversi minuti. Ma lo trovo estenuante dover aspettare coi capelli gocciolanti, in particolare in inverno. Questo prodotto lo si può applicare in sostituzione al condizionante tradizionale, prima di asciugare i capelli e grazie agli estratti contenuti rende i capelli molto morbidi, voluminosi e lucenti. Ciò che mi ha sorpresa maggiormente è che non appesantisce le lunghezze, cosa non da poco, considerando che, se dovessi applicare dell'olio o un burro vegetale, perderei volume e leggerezza.
Lo si può applicare anche sui capelli asciutti nei giorni successivi al lavaggio, ma consiglio di addizionare dell'acqua o del gel (semi di lino o aloe) perché si assorba meglio. Infatti il prodotto è stato studiato proprio per l'applicazione a capelli umidi. 
Lo trovate in vendita nelle bioprofumerie, ma anche su Amazon:


Si tratta di un'emulsione corposa di colore bianco candido e proprio per via della corposità del prodotto sarebbe stato meglio un barattolo, anziché questo flacone per contenerlo. Infatti fa un po' fatica a scendere giù per uscire e consiglio di tenerlo sottosopra o di scuoterlo verso il basso per facilitare l'operazione.
L'aloe vera è al secondo posto nell'inci, quindi è tra gli ingredienti maggiormente presenti. Il burro di karitè, l'estratto di semi di lino e moringa hanno un effetto nutriente e ristrutturante.




La profumazione è naturale, data dalla lavanda e geranio, davvero buonissima, mi ricorda un giardino d'estate.
Dura tantissimo, perché ne basta una piccola quantità anche su capelli lunghi come i miei. 
In questa foto si nota come i miei capelli sono morbidissimi: ho fatto un impacco di hennè rosso (lawsonia) + amla e dopo due ore e mezza di posa ho lavato i capelli con lo shampoo diluito. Ho effettuato l'ultimo risciacquo acido e dopo aver tamponato l'eccesso di acqua con un telo in microfibra come questo 

ho applicato una noce del balsamo leave in La Saponaria su tutte le lunghezze e poi ho asciugato col phon. 
Già tenere l'hennè in testa per ore è stancante, ma dover fare a meno del balsamo, che di suo richiede ulteriore attesa per fare effetto, significa ritrovarsi i capelli come paglia. 
Questo balsamo leave in mi ha lasciata davvero più soddisfatta di quando applico il balsamo tradizionale. Infatti l'hennè tende a seccarmi la chioma.

Per maggiori approfondimenti sul leave-in vi posto il video che ho pubblicato su Youtube:





Nessun commento:

Posta un commento

Gaia Natura, dove compro i miei bio-cosmetici

Una bioprofumeria che vende anche online e dalla quale acquisto da diversi anni è  https://www.gaianaturashop.it   La considero un paradiso ...