I siliconi sui capelli sono dannosi?

Bisogna innanzitutto distinguere i siliconi in diverse tipologie, che semplifichiamo come "siliconi volatili" e "siliconi pesanti". I primi vengono lavati facilmente via con l'acqua, i secondi persistono anche dopo diversi lavaggi. Nei prodotti per capelli contenenti siliconi (shampoo, maschere, balsami, creme, cristalli liquidi...) nella maggior parte dei casi sono presenti di entrambe le tipologie sia per rendere il prodotto viscoso e piacevole al tatto, sia per dare un effetto immediato di migliore districabilità del capello, lucentezza, compattezza, morbidezza.
L'effetto apparente è davvero sbalorditivo: sembra di aver preso una bacchetta magica e anche i capelli danneggiati li vediamo sani e perfetti.
Allora perché non usarli?
Ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Io ho scelto di eliminarli del tutto 15 anni fa e dopo qualche mese, quando i capelli erano totalmente disintossicati dai siliconi, erano elettrici, crespi, ingestibili, annodatissimi, duri... Sembrava un incubo, ma ho resistito.
So essere molto determinata quando credo fermamente in qualcosa.


I motivi che mi hanno spinta a non mollare e ricadere nel circolo vizioso dei siliconi sono stati proprio i miei capelli: se erano spenti, aridi, ingestibili, era perché anni di siliconi li avevano ridotti così e in quel momento nessun trucco ingannava la loro realtà effettiva.
Prima di passare del tutto a prodotti biologici, ho iniziato con l'esclusione di prodotti contenenti proprio i siliconi.
I siliconi creano una barriera che veramente protegge i capelli dall'umidità e altri agenti atmosferici, ma li isola del tutto e la cosa peggiore è che finiscono sulla cute. I capelli ricevono nutrimento dai bulbi che sono proprio nella cute. Se essi hanno una pellicola plasticosa che non consente la naturale traspirazione, le funzioni naturali saranno molto limitate. Di conseguenza i capelli non cresceranno come dovrebbero e "soffocheranno" dentro di essa, ma non ve ne accorgerete.
Mi è stato spesso detto che essendo "materia morta" i capelli non necessitano di respirare.
Saranno anche "materia morta", ma finché sono attaccati al cuoio capelluto sono tutt'altro che morti!
Lo conferma il loro rispecchiare le nostre emozioni e il nostro stato di salute.
Inoltre assorbono l'energia che ci circonda.
La maggior parte delle persone non ha pazienza e i siliconi sono la soluzione migliore per avere capelli lucenti e felicemente impiastricciati.
Truccare un'imperfezione è più immediato che curarla, no?
Per arrivare al risultato di adesso ho impiegato diversi anni di studio, sperimentazione, test.
Dopo aver eliminato i siliconi, trovare uno shampoo che riuscisse a lavarmi bene i capelli è stata un'impresa. Ne ho provati svariati, avvalendomi di campioncini, eppure dopo il lavaggio i miei capelli erano ancora sporchi. Il motivo è che i siliconi erano ancora presenti su di essi e ho impiegato mesi prima di "disintossicarli" del tutto. Inoltre gli shampoo eco-bio sono meno sgrassanti degli shampoo contenenti tensioattivi aggressivi di sintesi chimica e il mio cuoio capelluto era abituato a sgrassamenti eccessivi. C'è voluto tempo prima che i miei capelli si riprendessero.
Ho tagliato la parte estrema rovinata e ho avuto la pazienza che crescessero.
Perché i miei capelli siano lucenti, morbidi, setosi e vistosamente belli mi avvalgo dei doni della natura. Col tempo ho imparato cosa il mio tipo di capello ama e cosa invece detesta. Non tutto ciò che è naturale va bene in modo assoluto e soprattutto, non siamo tutti uguali. Ma è bene essere consapevoli delle proprie scelte per se stessi e per l'ambiente.



4 commenti:

  1. Nel biodizionario i siliconi "volatili" sono quelli con due palline gialle?

    RispondiElimina
  2. Non sono sostanze biodegradabili in entrambi i casi, quindi inquinanti e sul biodizionario hanno i pallini rossi.

    RispondiElimina

Gaia Natura, dove compro i miei bio-cosmetici

Una bioprofumeria che vende anche online e dalla quale acquisto da diversi anni è  https://www.gaianaturashop.it   La considero un paradiso ...