Perché proprio le danze orientali?

La domanda che mi viene posta più spesso è proprio questa: perché hai scelto proprio le danze orientali? Se dovessi dare una risposta pratica, sarebbe: non lo so, è sempre stata dentro di me.
Foto di Fernando Rizzo Pinna
Danzo fin da quando ero nel grembo di mia madre: quando sentivo la musica, sussultavo e mi muovevo a ritmo. La vita stessa mi ha messo dentro questo dono e l'ho sempre sentito mio.
Fin da piccola ho seguito vari percorsi di studio, ma è stato in un momento di consapevolezza che si è risvegliato un drago dalle profondità della mia anima e il legame con la natura primordiale mi ha scossa totalmente. Da quando ho iniziato non ho più smesso, nonostante le difficoltà e le fatiche che comporta studiare e praticare questa disciplina dove vivo io.
Contemplare e stare in diretto dialogo interiore con la natura selvaggia che abita in me e intorno a me, mi fa danzare come l'universo nello spazio infinito.
Aria, acqua, terra e fuoco: è questo che creo, spostandomi nello spazio fisico e spirituale. Le danze orientali sono un inno sacro alla magnificenza della natura, trasmettono una forte sensazione di amore puro nel cuore di chi si lascia andare, ascoltandone l'energia.
Quando studio una nuova coreografia, spesso mi commuovo e non posso contenere le lacrime per l'emozione forte che mi scatena.
Nel tempo ho imparato a gestire l'emotività, specie durante gli spettacoli, nonostante l'adrenalina sia ad alti valori e la musica mi da i brividi sulla pelle.
Poco prima di entrare in scena il cuore mi batteva all'impazzata e mi tremavano le gambe le prime volte, ma poi ho capito che il pubblico è la mia forza e non ho avuto più paura.
Se non facessi spettacoli sarei come un'aquila in gabbia, ho la necessità di esternare e trasmettere al mondo il grande amore che provo e che vive in me.
Nonostante ci siano stati diversi momenti della mia vita in cui le circostanze mi hanno portata ad allontanarmi dalla mia vera natura, sono sicura che non esista posto più bello di un palcoscenico.
Sono danzatrice del ventre (danze orientali) da 11 anni e sento di avere tutto questo nel sangue e scolpito sul corpo.
Angela Castellano



2 commenti:

  1. Ciao Angela! Ti seguo spesso per quanto riguarda le rubriche sulla cura dei capelli e trovo molto utili i consigli! Sei splendida in tutto quello che fai 😍
    Le danze orientali le trovo molto affascinanti e trasmettono emozioni positive in chi assiste ad uno spettacolo di danza e come dici tu a chi le esegue! Sono danze antichissime nate dalle donne per le donne (mi sono documentata!) quindi nate per preservare la salute del corpo della donna oltre a favorire anche un senso di liberazione e divertimento! Io personalmente apprezzo molto questo tipo di danze, purtroppo non ho mai seguito un corso perché le scuole sono lontane, ultimamente ho seguito dei tutorial on line praticando un po' di esercizi di riscaldamento ma certo non è mai come praticarli in una scuola, seguita da una maestra. Grazie per tutto quello che fai! Continua così 😘

    RispondiElimina

Gaia Natura, dove compro i miei bio-cosmetici

Una bioprofumeria che vende anche online e dalla quale acquisto da diversi anni è  https://www.gaianaturashop.it   La considero un paradiso ...