GDM Gel Di Methi o Fieno Greco styling e non solo

Ero proprio alla ricerca di un prodotto per lo styling che non mi impiastricciasse i capelli e non mi costringesse a lavarli il giorno dopo averlo applicato. Dopo svariate ricerche mi sono convinta a testare la ricetta del gel di fieno greco, il cui uso è versatile.
Infatti, oltre che per lo styling è ottimo come idratante e nutriente, stimolante della crescita, purificante del cuoio capelluto.
Anche se lo applico sulla testa non mi provoca prurito nei giorni seguenti e mi lascia i capelli di una morbidezza senza eguali, come se avessi fatto un impacco di fieno greco (in polvere).
Per realizzare il gel occorrono i semi interi, che si possono trovare in vendita nei negozi etnici, erboristerie (in taluni negozi ho cercato invano) oppure online (alla fine ho acquistato su internet).
Bando alle ciance, eco la ricetta che ho seguito, modificando alcuni passaggi e personalizzandola per semplificare tutto e velocizzare i tempi con una migliore resa.

Ingredienti:
-40 gr di semi di methi o fieno greco (puoi trovarlo quì https://amzn.to/2SP3S88)
-500 ml di acqua dal rubinetto
-conservante cosmetico (https://amzn.to/2Ov2Lfa)

Utensili:
-beker (https://amzn.to/2GBKypM)
-bilancia di precisione (https://amzn.to/2Yi8GZO)
-colino (https://amzn.to/2YtlfMQ)
-trita-aglio (https://amzn.to/2MoOFt5)
-veli (https://amzn.to/3170YP8)
-barattoli da 100 ml (https://amzn.to/2K3wZSv)

Preparazione:
mettere i semi in 250 ml di acqua e lasciarli in ammollo per mezza giornata. Col trascorrere delle ore l'acqua diventerà giallina e i semi avranno cominciato a rilasciare gel, gonfiandosi.
Mettere sul fuoco, minimo, un pentolino con i semi e l'acqua, coprendo con un coperchio. Raggiunta l'ebollizione togliere dal fuoco, lasciare riposare per alcuni minuti e filtrare con un colino.
Passare i semi nel trita-aglio per far uscire il gel intrappolato in essi. Rimetterli nell'acqua gelificata e aggiungere altri 250 ml di acqua. Riportare ad ebollizione. Ripetere l'operazione del filtraggio e infine filtrare tutto con un velo dei confetti per rimuovere ogni residuo di semi.
Una volta raffreddato, aggiungere il conservante e versare nei barattoli. 

Per capire meglio ho realizzato il video tutorial:

Per i capelli mossi e ricci, applicandone una piccolissima quantità prima dell'asciugatura da una definizione spettacolare, senza indurire le ciocche, lasciandole leggere e flessibili.
Per le acconciature consiglio di applicarlo sui capelli inumiditi per non lasciare residui. Infatti il gel è molto denso e concentrato e in questo modo si diluirà.
Si può usare anche per i massaggi al cuoio capelluto (inversion method), ha infatti una funzione stimolante della crescita e nutriente. Basta prelevarne una piccola quantità con i polpastrelli e massaggiarla secondo questo tutorial:



Effettuando questo massaggio tutti i giorni per una settimana al mese si può ottenere una crescita di ben 4 cm in un mese.

Svolge anche un'azione anti-caduta, basta applicarlo o massaggiarlo sul cuoio capelluto, senza risciacquare e poi spazzolare energicamente con questa spazzola. 

Nessun commento:

Posta un commento

Gaia Natura, dove compro i miei bio-cosmetici

Una bioprofumeria che vende anche online e dalla quale acquisto da diversi anni è  https://www.gaianaturashop.it   La considero un paradiso ...