Ricostruzione del personaggio di Elisabetta d'Austria♕Sissi

Per chi non lo sapesse sono laureata in beni culturali e dunque adoro le ricostruzioni che rimandano indietro nel tempo. Usi, costumi, abbigliamento, acconciature, make up, fanno parte della storia quanto i grandi e piccoli eventi.
Dopo la ricostruzione del personaggio storico-cinematografico di Cleopatra VII in occasione dell'evento al quale ho preso parte, il festival internazionale del cortometraggio, con il mio spettacolo di danze medio orientale, presentando delle coreografie tematiche, studiate su colei che ho scelto di interpretare, il mio secondo lavoro di trasformazione si focalizza sull'acconciatura e il trucco dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, meglio conosciuta come Sissi.

Il video tutorial su Cleopatra

Vi assicuro che è stato molto entusiasmante studiare i piccoli dettagli sulla realizzazione del trucco e dell'acconciatura, sull'abito da indossare, i gioielli, la postazione per registrare il video e l'ultimo arduo lavoro di editing di una registrazione durata ben tre ore: tagliare le parti morte, velocizzare il punto in cui mi acconcio i capelli, selezionare i brani musicali più adatti, scegliere i pezzi più belli del risultato finale, facendoli coincidere con il ritmo della musica di sottofondo. Pur avendo impiegato molto tempo ed energie, sono soddisfatta del risultato finale, a parte qualche piccolo errore dovuto a una ripresa fatta sul treppiede da me medesima: qualche inquadratura decentrata o che taglia in parte la fronte dal mio volto. Sicuramente la prossima volta presterò una maggiore attenzione per evitare ciò.
Elisabetta era ossessionata dalla propria bellezza, aveva capelli castani, folti e lunghissimi, che le arrivavano da sciolti fino alle caviglie. 
Tre ore al giorno le venivano dedicate dalla parrucchiera Fanny Angerer per comporre prestigiose e affascinanti acconciature.
Una delle sue creazioni più famose fu l'acconciatura a corona, con grandi trecce raccolte sulla nuca. Essa divenne di moda a quell'epoca e venne dunque imitata da molte nobildonne, quale simbolo di aristocrazia.
Facciamo insieme un tuffo nel XIX secolo, con un trucco molto leggero, che risalta la delicatezza dei lineamenti del volto, e un raccolto ispirato a quello che rese famosi i capelli di Sissi.


Il video tutorial su Sissi



Nessun commento:

Posta un commento

Gaia Natura, dove compro i miei bio-cosmetici

Una bioprofumeria che vende anche online e dalla quale acquisto da diversi anni è  https://www.gaianaturashop.it   La considero un paradiso ...